Abitanti San Potito
784 al 31.12.2013 a San Potito
Appuntamenti
Festa del patrono (gennaio), commemorazione caduti di tutte le guerre ( 4 novembre), festa del calcio (presentazione della squadra)
Impianti sportivi
Campo di calcio regolamentare
Campetto per allenamenti
Palestra pugilistica
Altre strutture
Area verde attrezzata;
Area verde attrezzata in via Orione.
Scuole
Scuola materna statale (ospitata nei locali della parrocchia) Chiesa Arcipretale Cattolica di S. Potito via S. Potito, 42 a S. Potito di Lugo Tel. 0545.25316
Centro Civico
Si trova nell’edificio delle ex scuole elementari dove trovano già sede i seggi elettorali, le Guardie Ecologiche Volontarie, una sala riunioni, la palestra pugilistica e l’ambulatorio del Medico di Base.
Servizi
Cimitero.
Edifici storici
Villa Baracca distrutta durante la grande guerra, Palazzo Giacometti, Casa Nilde Guerra (serva di Dio), Oratorio S. Andrea (XVII secolo).
Curiosità
Parco didattico di geologia e preistoria (privato). Il parco didattico è stato creato ed è gestito dal naturalista Ermete Bartoli.
Storia
Alcune date su San Potito
Nilde Guerra Serva di Dio
Nata a S. Potito di Lugo nel 1922, agli inizi dell’adolescenza sentì la voce di Cristo che la chiamava a sé. A 21 anni entrò con entusiasmo nella Congregazione delle Ancelle del S. Cuore di Gesù Agonizzante di Lugo. Ammalatasi, rientrò in famiglia dedicandosi all’apostolato nell’Azione Cattolica femminile della Parrocchia e aiutando nell’Asilo parrocchiale per la formazione dei bimbi. Poi sentì fortissimo il desiderio di riparare personalmente con la sua vita e la sua sofferenza la bestemmia, il tradimento della fede, l’odio contro il Papa e la Chiesa e i peccati. Nel 1947 Nilde ottenne dal suo Direttore Spirituale il permesso di potersi offrire come vittima di espiazione. Nel gennaio 1949 la malattia riprese virulenta e al mattino del 19 maggio spirò dopo aver ricevuto la S. Comunione. Vuoi saperne di più?